Vuoi essere più coinvolto nel tuo lavoro? Vuoi fare la differenza come persona e come professionista?
Chiedi più feedback che puoi!
Anche se all’inizio magari non lo prendi benissimo, ecco che il feedback ti offre una nuova prospettiva su una situazione e ti aiuta a crescere, a sviluppare competenze e, soprattutto, a aumentare la tua felicità e il senso di sicurezza psicologica.
Studi recenti mostrano che un feedback specifico e trasparente migliora il lavoro, costruendo fiducia e coesione. Secondo Gallup, i lavoratori che ricevono feedback regolare sono il 70% più soddisfatti rispetto a chi non lo riceve. Inoltre un ambiente lavorativo che incoraggia il feedback è anche più felice e psicologicamente sicuro.
Amy Edmondson ci ricorda anche che un feedback costruttivo basato su fatti e orientato al miglioramento, incoraggia la condivisione di idee, l’accettazione degli errori e la sicurezza psicologica.
Una cultura del feedback solida e costruttiva aiuta le persone a sentirsi sicure, ad affrontare sfide e a crescere, aumentando motivazione e senso di realizzazione
Se stai aspettando qualche suggerimento per diffondere la cultura del feedback nella tua organizzazione, qui di seguito ne trovi un paio:
- Rendilo una consuetudine: Crea occasioni strutturate e pianificate di feedback regolare, come check-in settimanali o incontri mensili. Comunica in anticipo al collega che desideri dare un feedback, in questo modo crei le condizioni perché tutti vengano preparati e pronti a fare retrospettiva e riflessione.
- Chiedi Feedback al tuo collaboratore: sì, lo sappiamo si chiama upward feedback, ma a noi piace chiamarlo Salmone. Lo riesci a immaginare mentre risale la corrente gerarchica e offre al capo la prospettiva del collaboratore? Sollecitare i propri collaboratori a riflettere su che tipo di supporto necessitano per ottenere una performance migliore dà spunti di miglioramento continuo all’intera organizzazione.
Promuovere una cultura del feedback non solo migliora le performance, ma rafforza i legami tra collaboratori e migliora il benessere complessivo dell’organizzazione.