In questi mesi stiamo lavorando sul tema dello Smart-Working, poiché lo consideriamo una leva di sviluppo della felicità al lavoro.
Pensiamo che lo Smart-Working sia davvero un’opportunità per dare sempre più valore alle persone, permettendo loro di allenare la loro autonomia e responsabilità e generando felicità per il singoloe produttività per l’organizzazione.
In Italia gli Smart Workers sono più di 300 mila e il dato è in costante crescita: + 14% rispetto all’anno precedente.
Quali sono gli ostacoli da superare per diffondere maggiormente lo Smart-Working?
Lo Smart-Working richiede di ripensare l’organizzazione del lavoro e superare alcuni stereotipi creando un cambiamento culturale.
Vediamone alcuni:
- Non improvvisare. Non basta creare gli spazi, organizzare gli orari, fornire gli strumenti e poco altro… Occorre accompagnare le persone al cambiamento. Occorre fornire loro competenzee approcci per un nuovo mindset.
- Non è telelavoro. Fare Smart-Working non significa lavorare da casa. Lo Smart-Working è una nuova filosofia manageriale fondata sulla restituzione alle persone di flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti da utilizzare a fronte di una maggiore responsabilizzazione sui risultati.
“Sei produttivo solo se sei raggiungibile”
“Se fai Smart Working perdi delle informazioni”
“Con lo Smart-Working hai più distrazioni”
- Uscire dagli schemi consueti. Lo Smart Working rompe gli approcci comuni di un modello organizzativo superato grazie alle tecnologie digitali, ai nuovi approcci manageriali basati sulla fiducia e ai team di lavoro interdisciplinari.
La rottura di questi schemi richiede un’evoluzione dello stile manageriale, occorre diventare Smart Leader.
Ecco cosa fanno gli Smart Leader
- superano i sistemi di gestione basati sul controllo della “quantità” di ore lavorate, a favore della costruzione di flussi di lavoro basati su un obiettivo da raggiungere.
- raccolgono, selezionano e rendono reperibili le informazioni in coerenza con le responsabilità e la funzionalità per gli obiettivi assegnati
- permettono alle persone di lavorare in maniera focalizzata, pianificando segmenti temporali dedicati a ciascuna specifica attività.