Non tiene il timone, non ammaina o dispiega le vele, non prepara il rancio, non pulisce il ponte.
Ma allora che cosa fa il capitano di una nave?
Permette che tutte queste cose vengano fatte al momento giusto e nel modo giusto. La capacità di coordinare talenti e capacità diverse fa la differenza tra una nave che affonda e quella che arriva a destinazione.
Un capitano, insomma, è un buon leader che garantisce coinvolgimento, motivazione e coordinazione dei suoi collaboratori.
Vi state chiedendo: “E come si fa ad essere dei buoni leader?”
Ci sono idee, teorie, approcci, esperienze molto diverse tra loro. Quello che vi proponiamo è di metterle alla prova grazie a un gioco:
Navigator è un gaminar come SHIFT.
Se Shift è dedicato al cambiamento, Navigator è dedicato all’allenamento della leadership attraverso la gestione di alcune leve strategiche per il coinvolgimento dei collaboratori.
Prevede dai 4 ai 16 partecipanti e si svolge in 6 ore, sia in webinar che in presenza.
Lo scopo del gioco è riuscire a individuare le giuste strategie per coinvolgere prima e motivare poi un gruppo di 12 marinai a raggiungere l’isola del tesoro.Il gioco è ovviamente una metafora della realtà lavorativa in cui il manager ha un numero limitato di risorse da impiegare e deve portarle tutte a bordo per raggiungere l’obiettivo organizzativo. La competizione è ingrediente per il divertimento e per questo si gioca in squadre. Il punteggio più alto viene raggiunto da chi riesce a portare sull’isola il maggiore numero di marinai.
Struttura di gioco
Lo scopo del gioco è, prendendo alcune decisioni strategiche, far avanzare i marinai e avvicinarli di round in round all’isola del tesoro.
Per prima cosa dovrai scegliere insieme ai tuoi compagni di gioco, la migliore strategia per convincere i marinai a salire a bordo passando dal molo alla scialuppa.
Le possibili strategie di gestione sono raccolte in 12 carte e ne potrete scegliere 4.
Nella seconda fase del gioco sarete chiamati a spostare i marinai dalla scialuppa al vascello analizzando il profilo di ciascuno per valutare quanto si sente pronto ad affrontare il proprio compito.
Questo farà sì che ciascuno prenda la giusta posizione a bordo della nave.
Se vuoi saperne di più su come valutare il livello di prontezza al compito stay tuned! Prossimamente pubblicheremo sulle nostre pagine social un articolo sul modello del Dr. Paul Hersey.
Una volta capito quanto ogni singolo marinaio si sente pronto ad affrontare il proprio compito devi trovare le strategie più efficaci per portarli in sviluppo.
Per poterlo fare è venuto il tempo di concentrarsi sull’ultima leva di gestione dei collaboratori: lo stile di leadership.
Anche in questo caso hai 12 possibili strategie da valutare e lo scopo delle squadre è individuare quale è quello più efficace per ciascun marinaio presente sul vascello e di cui avete appena valutato il livello di prontezza.
Individuare le giuste strategie farà avanzare i vostri marinai fino a farli arrivare sull’isola del tesoro.
L’efficacia di ogni scelta decisionale è fondata su modelli teorici solidi e robusti e tu e i tuoi compagni di gioco vi allenerete a conoscerli e a metterli in atto nella realtà quotidiana.
Ogni momento di debriefing sarà anche l’occasione per confrontarti con i colleghi e con il trainer per valutarne l’applicazione pratica e aumentare la tua efficacia nella gestione del team.
A questo punto hai tutti gli elementi teorici per coinvolgere e motivare i marinai.
Può essere che però nella prima fase del gioco, mentre apprendevi i “trucchi” per farli avanzare, qualcuno sia rimasto indietro. Non capita così anche al lavoro?
Non tutto è perduto!
La quarta e la quinta decisione sono una replica della seconda e della terza, e vi permettono di recuperare i marinai che non siete riusciti a portare a bordo e all’isola del tesoro!
Risultati previsti
Come avrai capito Navigator è un percorso a tappe in cui ti sentirai ingaggiato e messo alla prova.
Insieme ai tuoi compagni di gioco scoprirai che è possibile divertirsi anche quando si discute e ci si confronta pur mantenendo uno spirito di squadra nella competizione. VI divertirete!
Alla fine del gaminar saprai riconoscere e utilizzare lo stile di leadership più efficace in relazione al livello di prontezza al compito delle persone che collaborano con te aumentandone il coinvolgimento e la produttività per raggiungere il risultato organizzativo comune.
ErgoSum è distributore ufficiale in Italia di questa modalità innovativa di webinar interattivo. Se sei interessato ad una demo scrivici: info@ergosum.org