I diamanti sono gemme apparentemente eterne, luminose, dure ma fragili, rare e preziose.
Oggetti del desiderio e simbolo di unione tra le persone.
Per tutte queste caratteristiche, sono anche oggetto della ricerca del Gaminar Diamonds!
Diamonds è un gaminar. Un’esperienza interattiva di formazione che sfrutta i principi della gamification.
Si tratta di una simulazione via webinar che può accogliere fino ad un massimo di 99 partecipanti e richiede dalle 2 alle 3 ore per poter essere giocata.
Come diceva Zio Paperone “Non è tutto oro quel che luccica. Ci sono anche i diamanti” E infatti, lo scopo del gioco è proprio trovare più diamanti possibili. Ma anche oro e argento. Come? Cercando nel terreno di gioco.
I giocatori sono suddivisi in squadre, ognuna delle quali ha un budget a disposizione di 15000 monete
Il terreno è una griglia di 15×15 caselle, ognuna delle quali rappresenta un lotto di terreno.
Ogni lotto di terreno può essere esplorato, con un costo azione di 1000 monete, o scavato, con un costo azione di 2000 monete.
Se si riesce a trovare una miniera, la squadra riceve un pagamento in base al materiale prezioso trovato (diamante: 10000; oro: 6000; argento: 4000).
Lo scopo del gioco, lo si può immaginare, è far crescere la ricchezza a disposizione trovando più miniere possibili.
Condivisione delle informazioni e del rischio
Può sorgere un dubbio a questo punto: non si tratta semplicemente di un gioco che premia il caso? La squadra più fortunata trova più miniere e vince.
In realtà esiste davvero una componente di casualità, da gestire con il rischio e la strategia di squadra, ma l’ingrediente principale del successo la troviamo nella capacità di condividere ed analizzare le informazioni.
Ogni squadra, infatti, riceve una serie di carte informazioni suddivise tra i vari giocatori. Queste informazioni, più o meno generiche, possono essere analizzate e incrociate per intuire le posizioni più probabili delle varie miniere.
Il gioco, quindi, premia soprattutto il team che si mostra più capace di condividere e mettere a sistema le informazioni fornite.
Le strategie utilizzate possono evolvere grazie al supporto del facilitatore, in quanto sono previste 3 fasi seguite da un breve debriefing generale di confronto.
All’inizio di ogni nuova fase, inoltre, vengono aggiunte ulteriori informazioni a disposizione per ogni giocatore da aggiungere alle precedenti.
Risultati previsti
L’insieme dell’esperienza pone i giocatori in una sfida che li allena a condividere le informazioni, comunicarle, analizzarle e prendere delle decisioni calcolate in base al rischio e al guadagno potenziale.
Cooperazione, analisi dell’informazione e comunicazione efficacie sono tutte skill che vengono messe alla prova e allenate in questa situazione.
In particolare, però, questo gaminar è un ottimo esercizio per allenare la consapevolezza della nostra avversione al rischio e le strategie che mettiamo in atto per condividerla e gestirla.
Quello dell’avversione al rischio è un campo di studi molto ampio che tocca sia il punto di vista economico che psicologico, rimani collegato per ulteriori approfondimenti al riguardo da parte nostra!
Quel che è certo è che l’esperienza di collaborazione per trovare il tesoro alla fine rimane come una gemma nelle tasche dei partecipanti e la messa a terra con i facilitatori permette di applicare queste risorse alla vita quotidiana.
ErgoSum è distributore ufficiale in Italia di questa modalità innovativa di webinar interattivo. Se sei interessato ad una demo scrivici: info@ergosum.org