Siamo più pienamente vivi, più completamente noi stessi, e più profondamente assorti in qualcosa, quando giochiamo.
Charles E. Schaefer
In ErgoSum crediamo da sempre nell’importanza del gioco per l’individuo e la sua felicità nel lavoro.
Lavoriamo appositamente per diffondere la cultura dei gaminar e per un nuovo approccio alla formazione gamificata perché sappiamo quelli che sono i benefici che giocare porta con sé.
– Parliamo di riduzione dello stress, ma anche aumento della creatività, miglioramenti nelle relazioni e anche nelle funzioni cognitive.
Queste nozioni non dovrebbero sorprendere. Del resto Johan Huzinga, nel suo libro Homo Ludens del 1938, ci ricorda come il gioco sia più antico della cultura stessa, in quanto anche gli animali giocano per imparare.
Giocare ci permette di sperimentare nuove modalità di comportamento in un ambiente sicuro. È la nostra piccola prova simulata di comportamento ed è intrinseco nella nostra natura.
Per questo noi finora vi abbiamo sempre proposto modalità di gioco finalizzate, che ci permettessero di raggiungere un obiettivo cavalcando questo istinto e i suoi benefici grazie alla gamificazione.
Adesso però siamo nel bel mezzo dell’estate, alle porte di un momento di pausa generale e la nostra proposta è di mettere da parte i fini e di godere appieno dell’esperienza.
L’augurio che vi facciamo è di portare il gioco in vacanza con voi per rendere questa pausa una vera opportunità per ricaricare le batterie, ampliare gli orizzonti, curare la relazione con i vostri cari e anche con voi stessi.
(Ri)scoprite quello che amate fare per il gusto di farlo per riempire in modo appagante questa parentesi di libertà.
Felici vacanze e fate bei giochi! Ci rivediamo a settembre per giocare seriamente!