Nicolò. Copernico
La formazione del futuro è quella che permette alle persone di far emergere le proprie conoscenze e competenze e di renderle disponibili e trasferibili all’interno dei team di lavoro.
All’interno delle nostre organizzazioni abbiamo molte più conoscenze e competenze di quanto possiamo pensare.
La conoscenza costituisce un valore aggiunto per generare e sostenere il vantaggio competitivo delle organizzazioni.
La sfida per le aziende che vogliono essere competitive non è aggiungere conoscenze e competenze, ma far emergere, valorizzare e rendere diffuse e sistemiche le competenze e le conoscenze già presenti all’interno dell’organizzazione.
Per molti anni e in molti contesti il “sapere” ha rappresentato una leva di “potere”, un modo per sentirsi indispensabili, una garanzia della propria insostituibilità
Oggi la maggior parte delle aziende ha una visione organizzativa orientata alla diffusione della conoscenza e ad un’integrazione delle diverse competenze all’interno dei team di lavoro.
Lavorando su questa prospettiva, siamo stati coinvolti in un progetto di Knowledge Sharing articolato su più moduli e che ha integrato diversi approcci – formazione, coaching e project-work, creando progetti concreti di diffusione della conoscenza all’interno dell’organizzazione, e permettendo di assumere uno sguardo nuovo e ulteriore sul proprio lavoro e su quello dei colleghi.
Facilitando un processo sia di emersione della conoscenza tacita – diffusa in modo quasi inconsapevole all’interno dell’organizzazione e non sempre disponibile – abbiamo allenato la capacità di condivisione della conoscenza esplicita, migliorando l’efficienza dei processi e generando una maggior efficacia nello svolgimento delle attività lavorative.
Cosa stai facendo per diffondere conoscenze e competenze all’interno della tua organizzazione?