Penso che un eroe sia un individuo ordinario che trova la forza per perseverare e resistere nonostante ostacoli travolgenti.
Christopher Reeve
Nel 1995, Christopher Reeve, l’attore che interpretò il celebre eroe dei fumetti Superman, subì un grave incidente cadendo da cavallo e rimase completamente paralizzato.
I medici non nutrivano speranza di un suo recupero, ciononostante Reeve, fiducioso di poter tornare a muoversi, iniziò un programma di esercizi impegnativo.
Cinque anni dopo, le scansioni cerebrali di Reeve dimostrarono che aveva ragione: il suo cervello stava riprendendo a inviare segnali al suo corpo.
Come ha fatto Christopher Reeve a raggiungere un risultato tanto soprendente dopo una lesione midollare così grave?
Era spinto dalla convinzione che “nulla è impossibile”.
Infatti il nostro cervello è in continua evoluzione ed espansione. Apprendendo, aumentando le nostre conoscenze, facendo esperienze arricchenti generiamo nuove connessioni cerebrali e con impegno e sforzo costante possiamo raggiungere la soddisfazione e i risultati attesi.
Questo modo di pensare viene chiamato Growth Mindset o Mentalità di Crescita: le persone con questo assetto mentale credono che le loro capacità di base possano essere sviluppate attraverso la dedizione e il duro lavoro e che il cervello e il talento sono solo il punto di partenza. In quest’ottica il successo sta proprio nel percorso, e non nella meta e ogni persona può incrementare le sue competenze e sostenere il raggiungimento degli obiettivi personali e organizzativi attraverso il miglioramento continuo.
Se ti stai domandando come diffondere un atteggiamento Growth Mindset tra i tuoi collaboratori ti suggeriamo di:
1. Creare occasioni e liberare del tempo alle tue persone perché si dedichino a programmi di apprendimento e sviluppo.
2. Promuovere la diversità nella composizione dei dipendenti per superare gli stereotipi e promuovere la condivisione di punti di vista diversi.
4. Trasformare l’errore in momento di apprendimento e sviluppo per fare meglio la prossima volta.
5. Cercare sempre nuovi modi di fare le cose che già fai bene focalizzando l’attenzione sul miglioramento del processo.
La storia è ricca di persone che hanno fatto il successo di un’azienda con una mentalità di crescita. Elon Musk e Steve Jobs per fare dei nomi.
Certo, magari non diventeremo famosi come loro, ma, allenando il Growth Mindset… chi può dirlo?